Faq Domande Frequenti - FABI SAB
FAQ
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Hai domande sulla polizza PET?
E’ prevista un’età minima o massima del cane o del gatto per assicurarlo?
È prevista solo un’età massima che non deve essere superiore a 10 anni di età compiuti.
Quali razze posso assicurare?
Tutte, non ci sono esclusioni di razza.
Posso acquistare una sola garanzia?
Il contratto prevede tre pacchetti assicurativi (A – B – C) e l’unico che si può acquistare singolarmente è il MODELLO A.
Posso assicurare più di un animale domestico con la stessa polizza?
NO - Per ogni animale va acquistata una polizza; dal secondo animale da assicurare si applica uno sconto.
Come posso recedere dalla polizza
Puoi recedere entro 14 giorni dal ricevimento della documentazione contrattuale inviando comunicazione all’assicuratore come previsto dalle condizioni di polizza.
Quali animali posso assicurare?
Il prodotto è per soli cani e gatti con tatuaggio o microchip e libretto sanitario regolarmente aggiornato.
Sono previsti scoperti/franchigie?
SI - La franchigia è prevista e varia in base al pacchetto acquistato.
Posso utilizzare il mio veterinario di fiducia?
Per l’erogazione delle prestazioni di assistenza si deve obbligatoriamente contattare la Struttura organizzativa della Compagnia altrimenti l'inadempimento di tale obbligo comporta la decadenza dal diritto alle prestazioni di Assistenza.
Per l’erogazione delle prestazioni di Rimborso Spese si può utilizzare il proprio veterinario di fiducia sempre rispettando le modalità di denuncia del sinistro riportate in polizza.
Hai domande sui sinistri?
Ho avuto un sinistro cosa devo fare?
Scarica il modulo di denuncia sinistro,disponibile nella sezione Supporto "in caso di sinistro", compilalo dettagliatamente in ogni sua parte ed invialo ad Aon Hewitt - sede di Milano - a mezzo fax o per posta, entro e non oltre 20 giorni dalla data di accadimento, pena la decadenza del diritto all'indennizzo.
In caso di sinistro, quali documenti devo presentare insieme alla denuncia?
- copia del foglio cassa giornaliero dal quale risulta l’ammanco o documento sostitutivo e/o equivalente
- dichiarazione su carta intestata dell’Istituto Bancario, Società di Assicurazione o ufficio Postale, che confermi la mancanza di cassa e l’avvenuta rifusione disponibile nella sezione Supporto "in caso di sinistro"
- estremi dell’Assicurato necessari a Aon Hewitt per il bonifico bancario di rimborso: numero di C/C - banca di appoggio - cod. ABI e CAB - Agenzia d’appoggio
- copia del certificato di polizza
- copia della nota di addebito interna (su conto corrente e/o busta paga), operata dall’Istituto Bancario, Società di Assicurazione o Ufficio Postale, nei confronti dell’Assicurato
- modulo di dichiarazione di non copertura assicurativa predisposto e sottoscritto in originale da un Procuratore da parte dell’Istituto Bancario, Società di Assicurazione o Ufficio Postale, esclusivamente per importi pari o maggiori a € 250,00 o in alternativa dichiarazione unica con validità annuale disponibile nella sezione Supporto "in caso di sinistro"
- “rapporto ispettivo” e/o " dichiarazione sostitutiva del rapporto ispettivo", solo per importi superiori a € 1.000,00, predisposto su carta intestata dell’Istituto Bancario, Società di Assicurazione o Ufficio Postale e sottoscritta dal Direttore dell’Agenzia/Filiale (documento in originale) disponibile nella sezione Supporto "in caso di sinistro"
Hai domande sulla polizza abitazione?
Quali garanzie offre la polizza "OneFamily Casa"?
La polizza prevede le seguenti garanzie a titolo esemplificativo e non limitativo:
• Incendio e rischi diversi in forma all risks (incendio, fulmine, esplosione, scoppio, spese ricerca e riparazione acqua condotta compresi i tubi interrati, fenomeno elettrico, rottura lastre, eventi naturali, sovraccarico neve, gelo, grandine, acqua piovana e allagamenti, atti vandalici o dolosi, ricorso terzi) per il Fabbricato ed il Contenuto;
• Furto e rischi diversi (furto, rapina ed atti vandalici commessi dai ladri nel commettere il furto, scippo all’esterno dell’abitazione) per il Contenuto;
• Responsabilità Civile della famiglia relativamente a fatti inerenti la vita privata e la proprietà e la conduzione dell’abitazione.
Alle suindicate garanzie è possibile aggiungere le seguenti estensioni attivabili singolarmente o in abbinata:
Assistenza per:
• Casa: intervento di un artigiano (fabbro, idraulico, elettricista) o di un sorvegliante, attivabile grazie ad una centrale operativa attiva 24 ore su 24.
• Casa e famiglia: estende il pacchetto casa con l’aggiunta dell’invio di un medico, consulto telefonico e invio medicinali urgenti.
• Bicicletta: soccorso al mezzo e alla persona
Posso attivare a mia scelta le garanzie?
La polizza prevede pacchetti predefiniti in cui sono presenti le sezioni All Risks, Furto e Rc.
Tuttavia è possibile acquistare singolarmente la copertura RC Capofamiglia.
I pacchetti assistenza sono abbinabili a tutte le opzioni disponibili e non possono essere acquistate separatamente.
Cosa si intende per Assistenza all'Abitazione?
Si tratta di un pacchetto di servizi aggiuntivi prestati tramite la centrale operativa di Mapfre Assistencia in funzione 24 ore su 24, tutti i giorni dell'anno, al numero 800.069.627 per chiamate dall’Italia.
Per casi di emergenza, la centrale operativa provvede ad inviare all’abitazione dell’assicurato un artigiano quale, ad esempio, idraulico, fabbro, elettricista, tenendo a proprio carico le spese dell’intervento fino a 500 euro.
Cosa si intende per Fabbricato?
L’intera costruzione edile indentificata in POLIZZA e destinata ad abitazione, comprese recinzioni e DIPENDENZE (inclusi alberi fotovoltaici, pannelli solari e/o fotovoltaici, centrale termica, box e simili purché stabilmente fissati al suolo) costruite negli spazi adiacenti di pertinenza del FABBRICATO, compresi FISSI ed INFISSI ed opere di fondazione od interrate, comprese le piscine, impianti fissi: idrici, igienici, elettrici, di riscaldamento e di condizionamento d’aria nonché gli attacchi fissi a parete degli impianti elettrici ed idraulici (prese – rubinetti ecc.), punti terminali dei relativi impianti, i bollitori, gli ascensori, i montacarichi, le scale mobili e le antenne radiotelevisive come pure altri impianti od installazioni considerati immobili per natura o destinazione, ivi compresi tinteggiature, tappezzerie, affreschi e statue che non abbiano valore artistico, escluso quanto rientra per definizione nella voce CONTENUTO. Se il FABBRICATO assicurato è una porzione di immobile in condominio o in abitazione plurifamiliare, si intendono comprese anche le relative quote delle parti costituenti proprietà comune.
Non rientra nel Fabbricato l’area su cui il fabbricato sorge.
Cosa si intende per Contenuto?
Arredamento dell’abitazione, impianti non fissi (di prevenzione e/o allarme, trasformatori di corrente, adattatori ecc.), MEZZI DI CUSTODIA (casseforti e armadi forti), vestiti ed indumenti in genere, effetti personali, documenti personali, provviste di famiglia, elettrodomestici compresi i relativi accessori di pertinenza (es. tubi di carico o scarico), e quant’altro di inerente l’abitazione comprese rivestimenti e moquettes, nonché veicoli a motore e non (esclusi quelli soggetti ad assicurazione obbligatoria per legge), il tutto anche se riposto nelle DIPENDENZE, siano o no separate e, per i vestiti e gli oggetti personali, anche nei locali di villeggiatura o presso alberghi e pensioni. È compreso, altresì, il mobilio, l’arredamento e l’attrezzatura di uffici o studi professionali, purché di proprietà dell’ASSICURATO, ed esistente in locali comunicanti con l’abitazione stessa.
Cosa si intende per copertura assicurativa a "Primo Rischio Assoluto"
Forma di assicurazione in base alla quale l’INDENNIZZO avviene sino alla concorrenza della somma assicurata, per anno assicurativo, senza applicazione della regola proporzionale.
Se sono proprietario di più appartamenti devo fare più polizze o è sufficiente sottoscriverne una?
Per ogni abitazione è necessario stipulare una polizza dedicata.
Posso assicurare qualsiasi tipo di abitazione?
È possibile assicurare appartamenti e ville, sia dimore abituali che saltuarie, nonché appartamenti di proprietà locati a terzi, purché detti fabbricati abbiano i requisiti specificati nelle Condizioni Generali di assicurazione relativamente alle caratteristiche costruttive.
Cosa si intende per mezzi di chiusura dei locali?
Affinché l’abitazione possa essere considerata munita di protezioni efficaci, è necessario che ogni via d'accesso e cioè, ogni apertura verso l’esterno dei locali situata in linea verticale a meno di quattro metri dal suolo o da superfici acquee o da ripiani accessibili e praticabili dall’esterno per via ordinaria, senza impiego cioè di mezzi artificiosi o di particolare agilità personale, sia protetta da almeno uno dei seguenti mezzi:
SERRAMENTI di legno, materia plastica rigida, VETRO ANTISFONDAMENTO, metallo o lega metallica, totalmente fissi o chiusi con serrature, lucchetti od altri idonei congegni manovrabili esclusivamente dall’interno, oppure protetta da inferriate (considerando tali anche quelle costituite da robuste barre di metallo o di lega metallica diversa dal ferro) fissate nel muro.
Nelle inferriate e nei SERRAMENTI sono ammesse luci purché le loro dimensioni non consentano l’accesso ai locali contenenti le cose assicurate.
Se non tutte le vie d'accesso della mia abitazione sono dotate di protezioni efficaci, non verrò risarcito in caso di furto?
Il FURTO senza effrazione, ovvero il FURTO in caso di mezzi di chiusura dei locali non conformi o non operanti verrà risarcito con l’applicazione di uno scoperto per sinistro pari al 25% ridotto a 20% se l’ASSICURATO e/o le persone con lui conviventi, di età non inferiore a 14 anni, sono presenti nei locali.
Cosa si intende per apparecchio a "focolare chiuso"?
Generatore di calore la cui apertura è consentita solo per la carica del combustibile durante l’impiego; risultano essere, ad esempio, i caminetti chiusi da vetro temperato.
Il premio può essere rateizzato o deve essere pagato in un'unica soluzione?
Il premio deve essere pagato in un'unica soluzione all'atto del perfezionamento del contratto.
Da quando decorre la polizza?
L’assicurazione ha effetto dalle ore 24 del giorno in cui è stata sottoscritta la POLIZZA se il PREMIO è stato pagato, a meno che la POLIZZA stabilisca una data successiva.
Ho acquistato casa con un mutuo e la banca mi chiede una copertura assicurativa sull'abitazione, cosa devo fare?
Se le somme assicurate risultano congrue, è possibile vincolare la polizza all’istituto di credito.
Per informazioni scrivere a onefamily@aon.it.
Hai domande sulla piattaforma?
E' possibile annullare un preventivo dopo aver confermato un metodo di pagamento?
La conferma del metodo di pagamento in piattaforma equivale alla scelta del preventivo, per annullare questa scelta è necessario contattare il servizio clienti di AON.
E' possibile modificare un preventivo dopo averlo completato?
No. Una volta portato a termine il preventivo è salvato e non più modificabile. Con il tasto "Duplica" è possibile riprendere tutti i dati precedentemente inseriti modificando i dati non corretti.
Cosa devo fare se non riesco ad accedere con Username e Password?
Può utilizzare la procedura di recupero Password e recupero Username presente sotto il pulsante Accedi.
Di quale documentazione ho bisogno per fare un preventivo?
Per la compilazione del questionario non è necessaria nessuna documentazione.
Posso pagare con Bonifico bancario?
No. L'acquisto della Polizza on-line può essere effettuato solo a mezzo carta di credito
Come posso effettuare la registrazione al Portale?
Puoi registrarti cliccano sul pulsante ACCEDI in altro a destra e poi su crea un nuovo account oppure puoi semplicemente fare un preventivo scegliendo la polizza e compilando il questionario se il preventivo sarà di tuo interesse potrai registrarti per acquistarlo
Esiste un codice di convenzione?
No. Non è previsto alcun codice di convenzione. Alla domanda "hai un codice di convenzione" presente nella procedura di registrazione - rispondi "no".
Hai domande sulla polizza?
Quando parte la copertura?
La decorrenza della polizza sarà quella indicata in fase di compilazione del questionario online. La polizza ha efficacia dalla data di pagamento.
Quando scade la polizza?
La polizza ha scadenza fissa al 31/12 di ogni anno.
Chi può sottoscrivere la polizza?
Possono sottoscrivere la polizza solo gli iscritti a FABI